Facebook: tutti pazzi per gli hashtag! Zuckerberg “twitterizza” la sua creatura…

social network,facebook,twitter,googleE alla fine gli hashtag li avremo anche su Facebook. Il social network, creato da Mark Zuckerberg, ha fatto sapere nelle scorse ore che le parole chiave precedute dal cancelletto non saranno più patrimonio esclusivo di Twitter, Pinterest, Instagram e Google Plus.

Anche su Fb le pagine verranno popolate con i post che saranno inseriti in formato hashtag, con il cancelletto che precede un tema (parola o frase) su cui il dibattito sarà condiviso (da chi vuole partecipare). Non più quindi solo ‘mi piace’, ‘diari personali’ e ‘pagine pubbliche’, su Facebook si potrà intervenire anche su un singolo argomento, scegliendo l’hashtag più trendy del momento.

L’hashtag porta direttamente il proprio punto di vista in un dibattito collettivo, permettendo in tempo reale di misurarne la dimensione di interesse globale. Il social che vanta oltre un miliardo di utenti, ha reso noto che la novità non sarà immediata (il sistema è già attivo per la versione in inglese, non ancora per le altre lingue), cambiando in qualche modo lo stesso concetto di hashtag.

Tramite hashtag non verranno infatti ‘richiamati’ tutti i post degli utenti, ma solo quelli che il navigatore di Fb vuole condividere. Una limitazione che va in direzione del mantenimento della privacy dei propri messaggi, ma pensata soprattutto per evitare la completa twitterizzazione della creatura di Zuckerberg. Anche l’hashtag allora sarà per gli ‘amici’ o ‘pubblico’, permettendo così una limitazione di condivisione simile a quella che avviene per tutti gli altri contenuti postati, come foto e video.

Fonte: Adnkronos

Facebook: tutti pazzi per gli hashtag! Zuckerberg “twitterizza” la sua creatura…ultima modifica: 2013-06-14T16:38:15+00:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo