E’ possibile cancellare ricordi dolorosi: individuata proteina

ricordo.jpg

Per dimenticare i brutti ricordi basterà solo un colpo di gomma. Alcuni ricercatori statunitensi della John Hopkins University hanno infatti individuato una proteina “gomma” che potrebbe cancellare i ricordi dolorosi in maniera permanente.

La ricerca condotta da Richard Huganir ha identificato e rimosso questa proteina presente in una particolare area cerebrale in grado di imprimere i ricordi paurosi nella memoria. Gli scienziati americani hanno compiuto degli esperimenti su alcuni topi, per verificare la validità della loro intuizione. I ricercatori hanno prima spaventato gli animali attraverso l’uso del suono per poi tornare ad appurare, in un secondo momento, che nei topi in cui la “proteina gomma” era stata eliminata il suono non era più collegato alla paura.

Dunque, a differenza degli altri animali, i topi utilizzati avevano dimenticato lo spavento che il suono aveva inizialmente generato in loro. La proteina in questione si trova nell’amigdala, l’area cerebrale responsabile, tra le altre cose, del condizionamento alla paura sia sulle persone che sugli animali.
Per identificarla, i ricercatori hanno osservato come alcune cellule che abitano nell’amigdala finiscono per condurre più corrente quando ci si spaventa. Huganir ha sottolineato che un giorno questa scoperta potrebbe essere applicata per il trattamento di memorie debilitanti, come la sindrome da stress post-traumatico legata ad esempio alla guerra, agli stupri o altri eventi traumatici.

Di: Maria Quarato

Da: Barimia

E’ possibile cancellare ricordi dolorosi: individuata proteinaultima modifica: 2010-11-06T09:10:00+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo