Televisione: spot inquietante durante Cenerentola

3-plastico-brunovespa-003.jpgRoma, 8 dic. (Adnkronos) – ”L’interruzione di Cenerentola con il trailer di Bruno Vespa sulla puntata di ‘Porta a Porta’ dedicata alla scomparsa di Yara e Sarah è da considerarsi nefasta”. E’ quanto denuncia il presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori Antonio Marziale, consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia, che ha raccolto le proteste dei genitori per quanto accaduto nel prime time di ieri su RaiUno.

”Non è ammissibile – spiega Marziale – che una delle sempre più rare occasioni di intrattenimento dedicate ai bambini e alle famiglie debba essere funestata da uno spot inquietante, intitolato ‘Chi protegge i nostri figli?’, un condensato di pochi secondi ad effetto in grado di generare apprensione tra i minorenni e gli adulti intenti a seguire il capolavoro disneyano”.

”Esistono leggi, per la verità alquanto ambigue – continua il presidente dell’Osservatorio – che suggeriscono addirittura il divieto di messa in onda di spot pubblicitari durante i cartoni animati, ma laddove non arriva la legge dovrebbe sopraggiungere il buonsenso, la cui latitanza costituisce un segnale di deriva etica che nuoce gravemente alla salute del servizio pubblico radiotelevisivo”. Per Marziale, infine: ”Sarebbe indispensabile conoscere dal presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, on. Sergio Zavoli, la differenza che intercorre tra servizio pubblico ed emittenza privata”.

Da parte sua Bruno Vespa parla di ”allarme ingiustificato”. “Siamo stati sempre molto vicini alle posizioni dell”Osservatorio sui diritti dei minori‘, ma stavolta riteniamo non giustificato l’allarme del presidente Marziale a proposito dello spot di ‘Porta a Porta’ nell’intervallo del film ‘Cenerentola’“, ha osservato il giornalista. “Proprio perché sapevamo di essere ascoltati da un pubblico particolarmente sensibile – prosegue Vespa – abbiamo accuratamente evitato ogni riferimento forte alle vicende che hanno coinvolto Yara e Sarah“. “Il titolo dello spot – prosegue il conduttore di ‘Porta a Porta’ – era ‘Come difendere i nostri figli’ . E questo purtroppo è un tema all’ordine del giorno di tutte le famiglie con figli pre-adolescenti e adolescenti che hanno visto abbassarsi in modo inatteso le soglie di sicurezza verso limiti sempre più difficilmente gestibili. Un tema squisitamente da servizio pubblico, sul quale, come è accaduto già in passato, saremo lieti di coinvolgere lo stesso presidente Marziale”.

Fonte: Adnkronos

Televisione: spot inquietante durante Cenerentolaultima modifica: 2010-12-08T21:29:00+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo