Napoli, vittoria di carattere contro il Genoa: 0-1, decide Hamsik!

hamsik.jpgIl Napoli espugna per la seconda volta quest’anno il Marassi di Genova, stavolta sponda rossoblu. Mazzarri, che doveva fare a meno di Lavezzi, decide di non rischiare il giovane Dumitru, e schiera dal primo minuto Zuniga. Nei primi minuti le due squadre si studiano, poi vengono fuori gli azzurri che, soprattutto con le accelerazioni di Cavani e Hamsik, si rendono più volte pericolosi. Al 25°, a seguito di un fallo di Milanetto su Maggio,  lo slovacco, su pennellata di Gargano, di testa batte il portiere del Genoa: 0-1! La squadra di casa tenta di reagire, affidandosi prevalentemente alla potenza fisica di Luca Toni, ma i tentativi si spengono senza impensierire troppo il portiere azzurro. I partenopei vanno più volte vicino al raddoppio, ma più volte falliscono l’appuntamento con il gol: il primo tempo si chiude con il Napoli meritatamente in vantaggio contro un Genoa a corto di idee.

Nella ripresa gli uomini di Ballardini, anche grazie all’ingresso in campo di Mesto e Rudolf che rilevano gli opachi Veloso e Palladino, mettono in serio pericolo la porta difesa da De Sanctis. Il Napoli difficilmente riesce a costruire un’azione degna di nota, a causa del pressing a tutto campo effettuato dai rossoblu, e Mazzarri, per far respirare un po’ la squadra fa entrare in campo Yebda e Sosa. All’84° Pazienza colleziona ingiustamente il secondo cartellino giallo e Cavani e compagni restano in dieci. Negli ultimi minuti i padroni di casa sembrano essere poco lucidi e gli azzurri riescono a difendere la vittoria con i denti. Bisogna anche saper soffrire per diventare una grande squadra!

Questa vittoria, in attesa delle gare di domani, proietta il Napoli al secondo posto in classifica: città e squadra cominciano a sognare un ritorno nelle posizioni che contano, dopo l’era Maradona, comunque senza dimenticare l’impegno di mercoledì contro lo Steaua Bucarest al San Paolo, in cui la squadra di Mazzarri si gioca il passaggio del turno in Europa League. Ma stasera si può godere per questa vittoria sofferta, soprattutto perché ottenuta facendo a meno di un trascinatore come il ‘Pocho’ Lavezzi!

Napoli, vittoria di carattere contro il Genoa: 0-1, decide Hamsik!ultima modifica: 2010-12-11T23:26:13+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo