Facebook introduce il riconoscimento facciale

et500.jpgAncora qualche settimana di pazienza e si potrà usufruire dell’innovativa tecnologia introdotta da Facebook per il riconoscimento facciale da utilizzare quando si vuole taggare rapidamente le foto appena caricate.

Questo nuovo servizio, denominato Tag Suggestions, inizialmente sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti. Tag Suggestions utlizzerà il riconoscimento facciale per consigliare all’utente il nome dell’amico da taggare nelle foto che vengono caricate sul famoso social network. La notizia dell’imminente lancio è stata diffusa dal sito Mashable/Social Media a cui Chris Cox in persona, cioè il vice president of product dell’azienda di Palo Alto ha rivelato la novità.

Prende il via in questo modo l’era Tag Suggestions, una svolta nel mondo dei social network che consentirà all’utente di inserire una foto e l’applicazione farà tutto il resto, ovvero cercherà il volto presente sull’immagine fra i profili di mezzo miliardo di utenti.

Quando si caricheranno in Rete le nuove foto e si userà il software di riconoscimento facciale,  automaticamente il sistema confronterà le fotografie appena messe con altre foto che erano già state taggate precedentemente.

Il servizio Facebook sarà in grado di raggruppare le foto simili e, se sarà possibile, suggerirà il nome dell’amico presente nella fotografia appena inserita. Il social network per garantire la tutela della privacy consente agli utenti che non vorranno essere “taggati” con Tag Suggestions di disattivare la funzione attraverso i propri parametri di sicurezza.

Disattivando la funzione il proprio nome non sarà più suggerito nei tag delle foto e gli amici potranno comunque taggare manualmente le persone all’interno delle fotografie. Secondo l’azienda di Palo Alto, quotidianamente vengono realizzati più di 100 milioni di tag sulle foto, quindi Tag Suggestions sarà uno strumento estremamente utlile per milioni di utenti che volessero usufruire di questa speciale funzione.

Fonte: Pianeta Tech

Facebook introduce il riconoscimento faccialeultima modifica: 2010-12-20T21:01:49+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo