Ecco Quora, il nuovo social network che sfida Facebook e Wikipedia

Quora.jpgSi chiama Quora ed è un social network di domande e risposte che da molti è già stato definito ”la più grande invenzione nel blogging degli ultimi dieci anni” nonché ”la stella del 2011”, potenzialmente destinata a surclassare i popolarissimi Facebook e Twitter.
Quora è stato realizzato nel dicembre 2009 da Adam D’Angelo e Charlie Cheever, due  ex-membri dello staff di Facebook e – pur essendo ancora in fase sperimentale – ha già raggiunto quota 500mila utenti.
Il social network ricalca il modello di Yahoo Answers o LinkedIn Answers basandosi anch’esso sul meccanismo Q&A (questions and answers,) ma è definito “un insieme in continuo miglioramento di domande e risposte, creato, curato ed organizzato dai suoi stessi utilizzatori”.
Precisazione d’obbligo: Quora non è un’enciclopedia, Quora non è Wikipedia. Gli utenti possono dunque inserire le domande, fornire le risposte a domande altrui e votare tutti i contenuti pubblicati. Ma ha in comune con Wikipedia il fatto che potrebbe diventare un ottimo mezzo per condividere conoscenza.
Il vantaggio di Quora è quello di avere il networking di default e quindi può essere utilizzato da chiunque voglia contribuire a trovare risposte.
Una volta connessi a Quora, attraverso Facebook e Twitter è possibile aggiungere ed invitare amici, inserire argomenti di interesse comune ed organizzare il proprio profilo.

Fonti: Big City, Ninja Marketing

Ecco Quora, il nuovo social network che sfida Facebook e Wikipediaultima modifica: 2011-01-13T11:22:00+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo