Clonare i mammut? Potrebbe essere possibile, altro che Jurassic Park…

mammut.jpgQuesta notizia potrebbe essere degna del film di ‘Jurassic Park’ o meglio quello che nel film è solo finzione, tra poco tempo, potrebbe diventare una realtà: infatti secondo quanto pubblicato da Tendencias 21,  i mammut estinti  circa  10.000 anni fa, potrebbero tornare di nuovo a vivere grazie al lavoro di una squadra di ricercatori statunitensi, giapponesi e russi, che  stanno cercando di “risuscitare”, portare a nuova vita questa specie, attraverso l’utilizzo di tecnologie di clonazione.

Solo l’estate scorsa, gli scienziati  hanno ottenuto e sono riusciti a ricreare, in laboratorio, del tessuto  di mammut a partire dagli scheletri di questi  mastodontici pachidermi primitivi preservati in  un laboratorio, con sede in Russia, per la ricerca su questa specie. E come possono arrivare a ricrearne uno? Lo potrebbero realizzare mediante una tecnica particolare di estrazione del DNA, a partire da cellule congelate.

Ma quale sarà il procedimento? Il piano che seguiranno dovrebbe essere il seguente: i nuclei  delle cellule di  mammut saranno inseriti negli ovuli di elefante. La combinazione di questa risultante si estrarrà per creare un embrione che contenga i  geni del mammut e che sarà inserito in una elefantessa. Come risultato, gli scienziati si augurano che l’elefantessa, dia alla luce una cucciolata di  mammut.  Questa teoria, che solo qualche anno fa, sembrava pura fantascienza, oggi è una realtà talmente tangibile che  questo risultato si potrebbe essere raggiungibile già nei prossimi cinque  anni.

Secondo quello che sottolineano i ricercatori: “se si raggiungerà, come risultato, l’embrione  clonato, avremo bisogno di studiare come inserirlo attraverso un trapianto nell’elefantessa, così da far crescere il futuro  mammut. Se tutto questo dovesse avvenire, come ci si augura, si dovrebbero studiare i suoi geni e i molteplici  altri fattori,  onde  capire perché questa razza si è istinta milioni di anno fa.

Maria Luisa L. Fortuna

Fonte: Newnotizie

Clonare i mammut? Potrebbe essere possibile, altro che Jurassic Park…ultima modifica: 2011-01-19T18:56:00+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo