Google, ora anche Iran in 3D con licenza speciale degli Stati Uniti

Teherangooglehearth_fi--400x300.jpgLa società di Cupertino permette di scaricare il software con cui si può esplorare la Terra in 3D. Non sarà disponibile invece la chat Google Talk per timore che causi problemi a eventuali dissidenti.

Washington, 20 gen. – (Aki) – Da oggi anche gli internauti iraniani potranno scaricare sui loro computer Google Earth, software marchiato Google che permette di ‘esplorare’ la Terra in 3D. Lo ha annunciato Google sul suo blog, spiegando che, grazie a una licenza speciale rilasciata dal governo Usa, che di fatto allenta la morsa di alcune delle sanzioni imposte a Teheran in ambito tecnologico, gli iraniani potranno scaricare, oltre a Google Earth, anche il programma per l’editing di immagini Picasa e il browser Chrome.

Il noto motore di ricerca ha invece deciso di non rendere disponibile in Iran la chat Google Talk, per timore che causi problemi a eventuali dissidenti che dovessero decidere di usarla per comunicare. “Non siamo certi dello standard di sicurezza che possiamo fornire a garanzia della segretezza delle conversazioni”, ha spiegato Scott Rubin, responsabile per la strategia di comunicazione Google. “Ogni governo che lo voglia, può riuscire ad accedere a queste conversazioni e non vogliamo dare a nessuno l’illusione della privacy”, ha aggiunto.

Rubin ha poi spiegato che la licenza per portare in Iran i tre programmi è stata il frutto di un lungo negoziato con il governo, che non ha portato a buoni risultati per la Corea del Nord, il Sudan e Cuba, altri tre Paesi colpiti dalle sanzioni Usa. Per ottenere il via libera di Washington, Google ha dovuto assicurare che con lo sbarco in Iran non persegue fini commerciali.

Fonte: Adnkronos

Google, ora anche Iran in 3D con licenza speciale degli Stati Unitiultima modifica: 2011-01-20T17:47:00+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo