Classifica di utilizzo dei browser web: Chrome in crescita

hivefivebrowsers.jpgNet Applications è un sito che tiene traccia delle preferenze degli utenti per quanto riguarda i browser utilizzati, e le ultime statistiche confermano le indicazioni osservate nel mese di gennaio. In primo piano Google Chrome che passa da 10% a 10,7%, guadagnando 0,7% degli internauti. E pensare che fino a pochi mesi fa era intorno al 9%.

Ovviamente, le rivali risultano in calo: Mozilla Firefox scende al 22,75%, mentre Internet Explorer passa dal 57,6% al 56%. Quarta posizione in lieve crescita per Safari (per la felicità di Apple) con il 6,3% che dal mese scorso cresce dello 0,4%, e per chiudere Opera rimane stabile al quinto posto (2,28%).

Tra i dati è da notare che Internet Explorer 8 sta guadagnando terreno a discapito della versione 6 del browser di casa Microsoft. Nelle prossime settimane si attendono novità nel mercato dei browser: per ciò che riguarda Firefox 4 è prossima l’uscita della nuova release, in fase beta già da diverso tempo, e c’è grande attesa anche per Internet Explorer 9, le cui versioni beta hanno fatto segnare un record di download da parte degli utenti.

Oltre ai dati utili prettamente ai fini statistici è interessante osservare che a quanto pare i browser di nuova generazione avranno interfacce grafiche più orientate ai contenuti e di facile utilizzo, e molto probabilmente si faranno dei grossi passi in avanti per favorire il supporto ad HTML5 ed introdurre l’accelerazione grafica che sfrutti direttamente l’hardware di sistema.

Fonte: HWfiles

Classifica di utilizzo dei browser web: Chrome in crescitaultima modifica: 2011-02-08T16:49:00+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo