Uso eccessivo del cellulare potrebbe causare il cancro

tumori, cellulari, notizie, ricercaL’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come “possibile rischio cancerogeno per l’uomo”. Per livello di pericolosità, sono stati inseriti nel Gruppo 2B, sulla base di un aumentato rischio di glioma, un tipo maligno di tumore al cervello, associato all’uso del telefono senza fili. 

In altre parole, l’uso dei telefoni cellulari e di altri apparati di comunicazioni wireless “potrebbero causare il cancro negli essere umani“, secondo l’agenzia per la ricerca contro i tumori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nelle conclusioni del rapporto diffuso iggi a Lione, il Dr Jonathan Samet (dell’università of Southern California, USA), presidente generale del gruppo di lavoro, ha indicato che “le prove, ancora in fase di raccolta, sono forti abbastanza per sostenere la conclusione e la classificazione 2B. La conclusione significa che ci potrebbe essere qualche rischio, e quindi abbiamo bisogno di tenere sotto osservazione il legame tra cellulari e rischio di cancro”.

“Date le potenziali conseguenze per la salute pubblica di questa classificazione e le conclusioni”, ha detto il direttore dello IARC, Christopher Wild, “è importante che si facciano ulteriori ricerche per verificare nel lungo termine gli effetti dell’uso massiccio dei telefoni cellulari. In attesa della disponibilità di tali informazioni, si è importante adottare misure pragmatiche per ridurre l’esposizione, come i dispositivi viva voce o sms. “

Fonte: RaiNews24

Uso eccessivo del cellulare potrebbe causare il cancroultima modifica: 2011-06-01T19:45:00+02:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo