Referendum, quorum superato: vince il SI

referendum, berlusconi, novitàAnche se lo scrutinio al momento non è ancora terminato (mancano ancora un centinaio di comuni su 8.092), emerge un dato evidente: HA VINTO IL SI.

In primo luogo si può dire che il quorum del 50%+1 degli aventi diritto al voto è stato superato di gran lunga, avendo avuto un affluenza che si è attestata intorno al 57% e questo è un dato sorprendente, dato che il quorum ad un referendum non si raggiungeva dal 1995.

Per tutti e quattro i quesiti il SI ha superato il 94% delle preferenze e manifesta il fatto che gli italiani sono delle persone attente al problema del nucleare e della privatizzazione dell’acqua. Inoltre il SI per abrogare la legge relativa al legittimo impedimento è un chiaro segnale che la maggioranza della popolazione italiana ritenga che il Presidente del Consiglio non debba avere un trattamento differenziato, ribadendo il principio (che dovrebbe essere sempre mantenuto, ma purtroppo non sempre si riesce) che “la legge è uguale per tutti”, sia se ti chiami Antonio Rossi, che Mario Bianchi o Silvio Berlusconi.

Ora la speranza di tutti è che l’attuale governo non proponga delle leggi simili a quelle che chiaramente gli italiani, in piena democrazia, hanno bocciato.

Referendum, quorum superato: vince il SIultima modifica: 2011-06-13T16:41:41+02:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo