Altra novità in Google: cerca informazioni a partire da un’immagine!

google, novità, Navigando sul web vi è mai capitato di trovare un’immagine su cui purtroppo non ci sono sufficienti informazioni? Ad esempio siete degli appassionati di fiori, di paesaggi o di qualsiasi altra cosa e avete trovato una foto bellissima ma non sapete di cosa si tratta. Ora con Google questo problema non c’è più!

Infatti da pochissimi giorni è stata introdotta la “Ricerca tramite immagine“: come funziona? Nella maniera più semplice possibile! Basta andare su Google Immagini e trascinare col mouse un’immagine (anche da un’altra scheda del browser o dal proprio pc) sulla barra di ricerca. Comparirà la scritta “Rilascia l’immagine qui” e Google farà tutto al posto tuo: troverà link a siti correlati a quest’ultima e immagini simili a quella cercata (e c’è da dire che funziona anche trascinando le immagini che escono come risultato di una ricerca effettuata in precedenza!).

Questo servizio apre le porte ad un Web sempre più amico, che ora non solo comprende quello che scriviamo con la tastiera o che diciamo a voce (mi riferisco alla ricerca vocale già introdotta da tempo nella versione mobile di Google), ma anche quello che “gli facciamo vedere”… E chissà se per gli sviluppatori di Mountain View questo non sia solo un primo passo verso quel riconoscimento dei volti che tanti siti annunciano di voler introdurre, ma che nessuno finora ha mai seriamente concretizzato (forse anche per gli annessi problemi relativi alla privacy…).

Altra novità in Google: cerca informazioni a partire da un’immagine!ultima modifica: 2011-08-31T13:09:17+02:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo