Stampa tedesca: “Berlusconi è zotico e volgare, ossessionato dal sesso”

berlusconi, scandalo, polemica, germaniaLe ultime notizie sulle intercettazioni riguardanti Silvio Berlusconi non sono sfuggite alla stampa tedesca, sempre attenta alle vicende del nostro paese.  Financial Times Deutschland titola un lungo articolo sulle «imbarazzanti intercettazioni», mentre Spiegel pubblica il virgolettato dell’indiscrezione trapelata nei giorni scorsi circa il presunto commento che il presidente del Consiglio avrebbe fatto al telefono con Gianpaolo Tarantini su Angela Merkel.

L’articolo che, per la prima volta sulla stampa tedesca, contiene il virgolettato, è intitolato ‘Zotico e volgare’. «Il premier avrebbe detto in una telefonata cose poco carine su Angela Merkel. I diplomatici temono adesso una crisi tedesco-italiana» si legge nel sommario. Si citano poi le parole che Berlusconi avrebbe detto a Tarantini, mentre si trovava ad un vertice internazionale, nel corso di una telefonata intercettata dalla magistratura.

La frase, riportata in italiano, e attribuita al ‘Fatto’, che ne è la fonte, e viene tradotta in tedesco. «Si tratta di parole imbattibili quanto a volgarità e rozzezza» commenta Spiegel. Anche il tabloid Bild si occupa di Berlusconi, citando una delle frasi intercettate e divulgate dalla stampa: «11 donne stanno davanti alla mia porta, 8 me le sono fatte», questo è l’emblematico titolo. Il quotidiano di Axel Springer pubblica diverse affermazioni attribuite al Premier, e poi conclude con: «Molte aspettative per uno che è nonno (cinque volte)». Il Tagesspiegel Berlusconi titola invece uno dei suoi articoli nelle pagine di politica: ‘Il tempo libero di Berlusconi’. Nel contesto generale della crisi economica che minaccia l’Italia e gli italiani, Berlusconi «ha altri problemi», dice il quotidiano. E riferendosi alle frasi intercettate, commenta: «Ne esce fuori il ritratto di un uomo vecchio e ossessionato dal sesso».

Fonte: Leggo.it

Stampa tedesca: “Berlusconi è zotico e volgare, ossessionato dal sesso”ultima modifica: 2011-09-19T18:58:10+02:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo