Il satellite Nasa cambia traiettoria, previsto per stanotte l’impatto

satellite, nasa, pericolo, italiaIl satellite della Nasa Uars cambia traiettoria. Esclusa quella compresa nella fascia oraria tra le 21:25 e le 22:03 di oggi questa sera, rimane solo una fascia di interesse per l’Italia, quella tra le 03:34 e le 04:12 di domani, 24 settembre.
Basso il rischio di impatto. Dopo essere scesa allo 0,9%, la probabilità che uno o più frammenti del satellite della Nasa possano cadere in territorio italiano è aumentata all’1,1%. ”In considerazione di questo scenario – rileva la Protezione civile – il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia”. ”E’ poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti; i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici; all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi)”. Il Dipartimento aggiunge che “è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell’impatto; che i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina)”. “Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri”.

Fonte: Adnkronos

Il satellite Nasa cambia traiettoria, previsto per stanotte l’impattoultima modifica: 2011-09-23T22:22:53+02:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo