Scoperta la cura contro la calvizie. La causa di tutto dovrebbe essere …

progressi della scienza, ricerca, cura alla calvizieC’è chi ha provato di tutto, rimedi a volte improbabili, spesso inutili e ovviamente costosi, ma non ha visto ritornare le folte chiome della gioventù. La calvizie, problema che affligge 8 uomini su 10 e fino a una donna su due, potrebbe essere tuttavia affrontata con più ottimismo, dopo che ricercatori statunitensi hanno individuato una proteina che ‘colpevolè della perdita di capelli.

La proteina, chiamata ‘Prostaglandina D2 – PGD2’, dovrebbe essere essere messa KO, anche con lozioni per uso locale. Di qui l’auspicio di poter curare facilmente l’alopecia androgenetica (la calvizie comune). Lo studio è del gruppo di George Cotsarelis, della Università della Pennsylvania a Philadelphia, che un anno fa ha trovato le staminali per rigenerare i capelli. Il nuovo lavoro, illustrato sulla rivista Science Translational Medicine, potrebbe chiudere il cerchio, portando a un rimedio per riattivare la crescita dei capelli nelle aree calve della testa.

Gli scienziati hanno scoperto che quantità abnormi di questa proteina sono presenti in particolare nelle zone calve delle teste di uomini con alopecia ed hanno dimostrato in laboratorio che PGD2 blocca la crescita dei capelli. La calvizie colpisce colpisce l’80% dei maschi, il 35% delle donne in età fertile e il 50% di quelle in menopausa. Il gruppo di Cotsarelis è un veterano di ricerche nel settore.

Tra le sue scoperte, è recente quella delle cellule staminali dei follicoli piliferi dei topi, cellule capaci di rigenerare un folto manto. Queste staminali potrebbero essere inattivate in caso di calvizie. Adesso Cotsarelis è andato oltre, trovando una molecola colpevole del blocco della crescita dei capelli. Disattivandola con farmaci ad hoc, spiega, la ricrescita potrebbe ripartire ‘spontaneamente‘. I ricercatori hanno studiato la testa di 22 uomini colpiti da calvizie e hanno confrontato le aree prive di capelli con quelle ancora ‘coperte’ mettendo in evidenza l’eccesso della proteina. Si stanno ora testando farmaci già in uso per altre indicazioni (un anti-asmatico) che potrebbero essere sperimentati anche contro la calvizie.

Fonte: Leggo.it

Scoperta la cura contro la calvizie. La causa di tutto dovrebbe essere …ultima modifica: 2012-03-22T13:05:49+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo