Fumata bianca, ecco papa Francesco: è l’argentino Jorge Mario Bergoglio

papa, chiesa, romaROMA – Il nuovo Papa è l’argentino Jorge Mario Bergoglio: si chiamerà Francesco. Ha 77 anni, è un gesuita, è arcivescovo di Buenos Aires. Si tratta del primo Pontefice sudamericano, foto: Francesco I si affaccia alla finestra). 

«Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo, di fratellanza, amore, fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l’uno per l’altro, perchè vi sia una grande fratellanza» ha aggiunto auspicando che questo cammino «sia fruttuoso per l’evangelizzazione». 

«Adesso vorrei dare la benedizione ma prima vi chiedo un favore: prima che il Vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica. La preghiera del popolo che chiede la benedizione per il suo Vescovo». Papa Francesco ha benedetto in latino tutti i presenti, concedendo l’indulgenza plenaria. 

Appena Papa Francesco si è affacciato alla finestra del palazzo apostolico ha smesso di piovere e la banda ha eseguito l’inno argentino. Papa Francesco ha recitato il Padre Nostro e l’Ave Maria. 

«Semplice, alla mano, spontaneo e disponibile»: sono queste le prime impressioni di molti dei fedeli che ancora affollano piazza San Pietro sul pontefice Francesco. Ma la cosa che ha più convinto la maggioranza dei fedeli è che è un «bellissimo segnale che abbia scelto di rifarsi a San Francesco». Per molti questo vuol dire «che la Chiesa ha scelto di occuparsi dei poveri, dei semplici, degli umili e soprattutto degli ultimi». Infine, tanti fedeli sono contenti che i cardinali hanno scelto «di dare importanza ai Paesi latinoamericani».

Papa Francesco ha origini italiane, in particolare del Piemonte: il bisnonno è nato a Portacomaro in provincia di Asti. Il nome Francesco scelto dal nuovo Papa richiama le parole del Poverello di Assisi usate da Benedetto XVI nel salutare i cardinali e promettere incondizionata «riverenza e obbedienza» al suo successore. Nella sua città, la megalopoli Buenos Aires, ha l’abitudine di girare in autobus e in metropolitana. 

Fonte: Il Messaggero

Fumata bianca, ecco papa Francesco: è l’argentino Jorge Mario Bergoglioultima modifica: 2013-03-13T22:13:00+01:00da netslash2010
Reposta per primo quest’articolo